Iniziamo un altro capitolo della nostra storia.
Oltre alle monete nazionali utilizzate nei vari paesi e alle loro varianti di conio, un capitolo molto importante in una collezione è rappresentato dalle monete commemorative.
Le monete da 2 euro, infatti, le più importanti per valore, possono essere emesse dai vari stati dell'Eurozona con delle raffigurazioni particolari in occasione di anniversari, eventi o altri fatti considerati degni di essere commemorati con una moneta speciale.
Non c'è una regola fissa, ogni stato può decidere emettere queste monete, l'unico limite è di una all'anno, quindi ho preferito organizzarle in base all'anno di emissione e non in base al paese di origine.
Tutti i post relativi a queste monete occuperanno un altra sezione nel menu di sinistra, che potrete consultare cliccando sull'anno di emissione che vi interessa.
Cominciamo, come si suol dire, dall'inizio, ovvero dal 2004.
FINLANDIA " L'allargamento dell'Unione "
L'allargamento dell'Unione con 10 nuovi stati viene rappresentato da altrettante foglie che germogliano sul pilastro principale della crescita e della coesione comune.
GRECIA " Olimpiadi "
Moneta celebrativa delle olimpiadi di Atene del 2004, raffigurante il lanciatore del disco, riproduzione di un'antica statua greca.
ITALIA " World Food Programme "
50° anniversario del Programma Alimentare Mondiale, organizzazione nata in seno alle Nazioni Unite.
La più grande organizzazione umanitaria del mondo, conta circa 100 milioni di persone.
LUSSEMBURGO " Granduca Henri "
La moneta raffigura il Granduca Henri e il suo monogramma.
La moneta celebra sua altezza reale il Granduca di Lussemburgo.
SAN MARINO " Bartolomeo Borghesi "
Fu un grande storico e numismatico del 1800, si dice che la numismatica stessa sia basata sulle sue opere.
La commemorazione di questo personaggio a San Marino si deve al fatto che esso è morto nella piccola città stato.
VATICANO " 75° Anniversario della fondazione della città stato Vaticano "
In realtà questa moneta rappresenta anche il 75° anniversario dei patti Lateranensi, con i quali venne sancita la nascita della città-stato di Vaticano.
La moneta rappresenta il perimetro delle mura della città, con la Basilica di San Pietro e il suo colonnato in primo piano.
Nessun commento:
Posta un commento