lunedì 6 agosto 2012

Panoramica generale

Partiamo innanzitutto dalle basi. dalle domande fondamentali che ci si pone nel momento in cui si inizia una collezione.

1) Quante monete ci sono ?

Ogni paese che fa parte dell'euro utilizza 8 tagli diversi ( 2 euro, 1 euro, 50 cent, 20 cent, 10 cent, 5 cent, 2 cent, 1 cent ) quindi ci sono 8 monete per ogni paese.
I paesi che al momento fanno parte dell'euro sono : Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Principato di Monaco, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Vaticano.
20 paesi per 8 monete ciascuno fanno 160 monete.

2) Esistono delle varianti della stessa moneta ?

Sì, infatti le 160 monete calcolate all'inizio sono lontane dal totale. In alcuni paesi ci sono più versioni delle stesse monete, questo è dovuto a cause storiche o da fattori di tipo formale, legate al rispetto delle regole.
In Belgio, per esempio, ci sono quattro versioni per ogni moneta, per un totale di 32 monete, così come in Finlandia.
Il Vaticano possiede tre versioni di ogni moneta, 24 monete in totale.
Considerando le varianti, che vedremo poi nel dettaglio in appositi post dedicati, il totale delle monete collezionabili sale a 250 !!!

3 ) Ci sono monete di tipo " speciale " ?

Certo che sì ( il nostro conteggio non è ancora finito ).
La moneta da due euro, la più importante, può essere utilizzata dai vari paesi dell'Unione per creare una moneta da due euro commemorativa, in occasione di eventi o anniversari.
Non c'è una regola per queste monete, alcuni paesi potrebbero emetterne una all'anno, o più di una, altri non emetterne mai, dipende da quello che accade in ogni nazione e dalla loro volontà.
Attualmente le monete commemorative emesse sono in totale 129, il totale della nostra collezione sale quindi a 379 pezzi ! ! !

4) Dove trovo le monete ?

Direi che ci sono due filosofie. Esistono negozi specifici per collezionisti che si occupano di numismatica, nei quali potrete trovare le monete necessarie per completare la vostra collezione. In un negozio specializzato le monete che acquisterete sono fior di conio, cioè mai utilizzate, quindi praticamente come nuove. Queste monete, essendo praticamente perfette, sono valutate di più rispetto a quelle consumate che potete trovare in giro, ma sono anche costose da acquistare, alcune monete da 2 euro possono valerne dieci o quindici.
L'altra strada da percorrere è quella della caccia, più economica e adatta a chi vuole cominciare.
Cominciate a guardare le monete che vi danno come resto al bar, in edicola, al supermercato, scoprirete che nella vostra quotidianità una grande varietà di paesi passano dalle vostre mani.
Le monete che troverete con questo sistema non saranno fior di conio ( anche se a volte potete incappare in monete praticamente nuove ), ma io personalmente la considero la strada ideale per cominciare.
Trovo molto appassionante questo modo di trovare nuove monete, perchè sono vissute, raccontano una storia, chissà quanti paesi hanno girato prima di finire nelle vostre mani, e poi vi ricorderete sempre dove le avete trovate.
Personalmente sono ricordi dei miei viaggi in macchina in giro per l'Europa: i due euro di resto al caffè di Strasburgo, alla stazione di Amsterdam, in un parcheggio di Innsbruck, in un ristorante a Colonia, alcune monete raccolte così sono come fotografie di momenti pieni di spensieratezza e allegria passati con le persone che amo.
In sostanza, come sempre la verità sta nel mezzo : potrete trovare molte monete con la caccia sul campo, ma alcune saranno davvero difficili da trovare, quindi ogni tanto concedetevi di investire qualche euro nelle vostre passioni, i vostri amici sapranno sempre cosa regalarvi per Natale o in occasione del vostro compleanno, basterà " indirizzarli ".

5) Dove le metto dopo averle trovate ?

Vi dico subito una cosa: non cercate di realizzare dei raccoglitori fai da te, perchè è un lavoraccio e il risultato lascia sempre a desiderare ( almeno nel mio caso ).
Nei negozi specializzati di cui vi ho parlato prima troverete un'ampia scelta di raccoglitori di vario tipo o di scatoline realizzate appositamente per le monete euro, con una spesa piuttosto contenuta.
Se non avete dei negozi nelle vicinanze, alcune cose si possono anche acquistare su Internet, vi consiglio di consultare il sito Bolaffi ( www.bolaffi.it ), i loro negozi sono fantastici e hanno anche un servizio di acquisti on-line pratico e conveniente.

Buona caccia.

Nessun commento:

Posta un commento