giovedì 30 agosto 2012

RETTIFICHE....

Uno dei primi post pubblicati nella sezione " Diario di Caccia " era una panoramica su come iniziare a collezionare euro e trattava di vari aspetti riguardanti i raccoglitori, i metodi e i luoghi in cui trovare le monete e dava una quantificazione di quante monete euro esistevano.

La valutazione di quel post parlava di 379 monete. Ebbene si rende necessaria una piccola revisione.

Le monete comuni, ovvero quelle normalmente utilizzate nei paesi, sono 160 ( 8 x 20 paesi ).
A queste aggiungiamo le varianti di conio, 96 pezzi considerando quelli riportati nel blog, ovvero le variazioni delle facce nazionali, arrivando a 256.
A questo punto ci sono le monete commemorative, 131 secondo quanto ho potuto appurare consultando svariati siti tra cui quello della BCE, per un totale di 387 pezzi.

In realtà l'imprecisione non è solo dovuta a 8 monete di differenza rispetto al primo post, il panorama è ben più vasto, esistono in commercio vari cofanetti contenenti monete dello stesso tipo di quelle conteggiate qui, ma che sono realizzate con fondo a specchio e quindi non sono esattamente identiche, ci sono poi altre varianti di conio di entità minore, relative alla modifica di dettagli più piccoli, che incrementerebbero ulteriormente il numero delle monete complessive.

Infine, alcuni paesi hanno emesso monete particolari, alcune valgono 3, 5 o 10 euro, sono versioni speciali, da collezionisti, e concorrono ad aumentare il numero di pezzi della vostra potenziale collezione.

Nei prossimi mesi approfondiremo questi temi introducendo altre categorie nel nostro archivio, ma se eravate convinti di possedere quasi tutte le monete basandovi sui numeri riportati nei primi post, mi dispiace.... avete ancora molto da fare !

Nessun commento:

Posta un commento