giovedì 9 agosto 2012

VARIANTI - SLOVENIA

Le monete slovene presentano piccole differenze legate ai simboli di zecca riportati sulla facciata nazionale, pertanto mi limiterò a mostrarvi queste differenze su una delle monete, essendo poi esattamente uguali in tutte le altre.

Le versioni di ogni moneta slovena sono tre, vediamole nel dettaglio.


€2 national sideEcco la prima versione della moneta da 2 euro, emanata nel 2007, anno di entrata nell'euro da parte della Slovenia.
Come potete notare, sul bordo esterno, vicino alla stella in basso che nel quadrante di un orologio si troverebbe a ore sei, si trova un piccolo simbolo: si tratta di " FI " il simbolo della Finlandia.
La presenza di questo simbolo è dovuta al fatto che nel 2007 la Slovenia ha commissionato le proprie monete alla zecca finlandese.




http://eurocollezione.altervista.org/_JPG_/_SLOVENIA_/2euro2008.jpg 


 L'anno successivo, il 2008, le monete vengono coniate dalla zecca olandese, pertanto il simbolo FI viene sostituito nella medesima posizione dal simbolo della zecca olandese.











Infine, nel 2009 la creazione delle monete slovene torna alla zecca finlandese, ma in questa ultima versione non viene più inserito alcun simbolo, infatti lo spazio vicino alla stella è libero da ogni tipo di riferimento.




Queste variazioni nei simboli utilizzati da apporre sulle monete sono le stesse su tutte le monete slovene, vi risparmio inutili ripetizioni, sarà sufficente verificare l'anno di conio e la stella in basso lungo il bordo per capire quale versione avete tra le mani.

Nessun commento:

Posta un commento