Anche in questo caso trattiamo varianti di conio dovute a vicende di tipo storico, vicende che modificano completamente le facciate delle monete e che probabilmente rappresentano uno degli aspetti più belli del collezionare questo tipo di monete.
Parlando del Vaticano, gli eventi storici che hanno portato a modificare le monete sono noti a tutti noi: nel 2005 muore Giovanni Paolo II, una figura epocale non solo nel mondo cattolico, ma nella storia di tutto il mondo. Dopo 17 giorni dalla sua morte, il 19 aprile gli succede Papa Benedetto XVI.
Tutte le monete euro riportano l'immagine del papa, quindi fino al 2005 troviamo monete con l'effige di Giovanni Paolo II, mentre successivamente tutte le monete sono state modificate inserendo l'immagine di Papa Benedetto XVI.
In realtà, però, in quei 17 giorni di sede vacante c'è una terza variante riportante lo stemma del Camerlengo, il cardinale che ha il compito di fare le veci del Papa durante il periodo di transizione.
Il fatto che questo periodo sia durato appena 17 giorni fa si che queste monete sia piuttosto difficili da trovare, temo che dovrete partire dal presupposto di spendere qualche denaro....
Ecco le tre varianti delle monete del Vaticano.
Come potete vedere a sinistra le monete riportano Giovanni Paolo II di profilo, mentre a destra Papa Benedetto XVI. La moneta del Camerlengo riporta la scritta " Sede Vacante MMV ( 2005 )".
Nessun commento:
Posta un commento