Il Lussemburgo, come molti altri paesi di piccole dimensioni, non ha una propria Zecca e quindi ha commissionato la realizzazione delle proprie monete a diversi stati, a seconda dell'anno di conio.
2002 - 2004 Zecca Olandese.
Sotto l'anno di conio potete vedere una specie di piramide, simbolo della zecca olandese.
In alto invece è rappresentato un grappolo d'uva, simbolo del direttore di zecca Brouwer, per le monete del 2002, mentre per quelle emesse successivamente il simbolo è una barca a vela, anche se il direttore non è cambiato.
2005 - 2006 Zecca Finlandese
In questa moneta commemorativa vediamo in basso, a destra dell'anno di conio, il simbolo della Zecca e a sinistra la " S " simbolo del direttore Vantaa.
2007-2008 Zecca Francese
All'interno della stella a ore cinque sul bordo esterno vediamo una " F ".
Accanto all'anno di conio, sulla sinistra, troviamo una cornucopia, simbolo della zecca francese e un corno, simbolo di Lariviére.
2009-2012 Zecca Olandese.
In alto, accanto all'anno di conio, troviamo un veliero sulla sinistra, simbolo del direttore Brouwer e a destra un caduceo, simbolo della zecca di Utrecht.
Mi scuso per aver inserito immagini evidentemente provenienti da varie fonti e diverse tra di loro, ma utilizzando le monete commemorative è risultato più facile reperire delle foto, atrlimenti quasi impossibili da trovare sulla rete.
Buona caccia.
Nessun commento:
Posta un commento