Nel post relativo al Principato di Monaco, abbiamo parlato delle otto monete attualmente in uso, dedicate al principe Alberto II di Monaco, ma in realtà queste sono utilizzate soltanto dal 2006.
Fino al 2005 infatti sul principato regnava il Principe Ranieri e ovviamente le monete dei primi anni duemila erano dedicate alla sua figura e alla sua nobile famiglia, con immagini completamente diverse rispetto a quelle attuali.
Quello di Montecarlo, quindi, è un caso di variante dovuta a motivazioni di tipo storico, diversamente da quello che abbiamo visto per Belgio e Finlandia, dove le variazioni avvenute sono dovute a questioni di tipo formale, che non interessano comunque il disegno principale della moneta, ma solo alcuni dettagli.
Eccovi le otto monete del Principato di Monaco utilizzate fino al 2005, durante la reggenza dei Principe Ranieri di Monaco.
2 EURO " Principe Ranieri "
Viene rappresentato il ritratto di profilo del Principe Ranieri III di Monaco, predecessore di Alberto II.
1 EURO " Principe Ranieri e Alberto "
In questa moneta dietro al ritratto del Principe Ranieri è visibile quello di Alberto II, suo successore.
50 - 20 e 10 CENT " Cavaliere dei Grimaldi "
Il cavaliere è il simbolo della famiglia Grimaldi, lo stesso Principe Grimaldi III fondò l'ordine dei Grimaldi.
5 - 2 e 1 CENT " Stemma del principato "
Lo stemma del Principato di Monaco, rispetto a quello del periodo di Alberto II l'unica differenza è che la scritta " Monaco " e l'anno di conio si trovano lungo il bordo esterno, anzichè all'interno come nelle monete successivamente al 2006.
Nessun commento:
Posta un commento