Vediamo come di consueto una carrellata delle monete commemorative da 2 euro già uscite e che usciranno a breve nelle nostre tasche...
ANDORRA "600 anni del Consell de la Terra"
La moneta raffigura il portale di ingresso della Casa de la Vall, ovvero l'antico parlamento andorrano, con molti volti di persone sui lati a raffigurare la coesione tra gli andorrani.
ANDORRA "Coppa del mondo di sci alpino 2019"
Il disegno è composto da uno sciatore in primo piano impegnato in una discesa, fiocchi di neve che decorano la moneta e quattro linee curve, prese dal logo ufficiale della coppa del mondo, che rappresentano le altrettante vette ospitanti l'evento.
L'evento si è tenuto a cavallo tra il 2018 e il 2019.
BELGIO " 450 Anni dalla morte di Peter Bruegel il Vecchio "
La moneta raffigura il pittore Belga, con gli anni della morte e di conio riportati in alto, sotto al nome. Sul cavalletto si può intravedere il dipinto " La grande Torre di Babele ", celebre rappresentazione della mitologica struttura.
BELGIO " 25° anniversario dell'Istituto Monetario Europeo"
"EMI" ovvero "European Monetary Institute" e l'anno di fondazione, il 1994, insieme al ritratto di Alexandre Lamfalussy, il primo presidente dell'istituto transitorio, liquidato poi nel 1998, avente come scopo principale la preparazione del terreno sul quale poi far attecchire l'Euro.
ESTONIA "100° Anniversario della fondazione dell'Università di Tartu"
La moneta raffigura la facciata dell'università di Tartu e le iscrizioni riportano "Rahvusulikool 100" e "Universitas Tartuentis" ovvero " Università nazionale 100" e "Università di Tartu".
ESTONIA " 150 anni del Festival della Canzone Estone"
La moneta raffigura un corteo di persone che avanza cantando. Le note non sono solo decorative, ma sono le prime note dell'inno nazionale estone. Sotto la scritta "Laulupidu 150" significa "Festival della canzone 150"
FINLANDIA "100 anni della Costituzione Finlandese"
Il disegno molto semplice rappresenta la triade dei poteri dello Stato: esecutivo, legislativo e giurisdizionale.
FRANCIA "60 Anni di Asterix"
Bellissima moneta raffigurante il mitico gallo Asterix di profilo, con la scritta "LX ANS MMXIX" ovvero "60 Anni 2019"
FRANCIA "30 Anni dalla caduta del Muro di Berlino"
Anche la Francia celebra l'anniversario della caduta del muro, con una moneta molto simile nel disegno a quella della Germania: le colombe della pace escono da un'apertura nel muro con la porta di Brandeburgo sullo sfondo.
GERMANIA " Bundesrat "
Una riproduzione dell'edificio sede del potere legislativo tedesco, che compie 70 anni.
https://it.wikipedia.org/wiki/Bundesrat_(Germania)
GERMANIA "30 Anni dalla caduta del Muro di Berlino"
Le colombe, simbolo di pace, emergono da un'apertura nel muro di Berlino, sullo sfondo si può vedere il simbolo della capitale tedesca, ovvero la Porta di Brandeburgo. A sinistra vediamo sul muro la scritta "30 Jahre Mauerfall" ovvero "30 anni dalla caduta del muro".
GRECIA "100 anni dalla nascita di Manolis Andronikos"
Celebre archeologo greco, scopritore della tomba di Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno. Il suo ritratto, molto particolareggiato, decora la parte centrale della moneta, insieme agli anni di nascita e morte ( 1919 - 1992 ).
GRECIA "150 Anni dalla morte di Andreas Kalvos"
Uno dei maggiori poeti greci del XIX° secolo. La moneta è decorata con il suo ritratto e gli anni di nascita e di morte ( 1792 - 1869 ).
IRLANDA " 100 Anni dalla prima riunione del Dail Eireann "
Il Dail Eireann è la camera bassa del parlamento irlandese, nel 1919 ( data incisa sopra la moneta ) si è tenuta la prima riunione di questa camera. Il disegno rotondo sullo sfondo rappresenta la Round Room dove si riunisce l'assemblea.
https://it.wikipedia.org/wiki/D%C3%A1il_%C3%89ireann
ITALIA "500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci"
Il famoso dipinto "La dama con l'ermellino" di Leonardo è raffigurato in questa moneta.
LETTONIA "Stemma"
La moneta raffigura lo stemma della Lettonia, il sole nascente. Il simbolo al centro del sole è composto dalle lettere B e L, abbreviazione di Briva Latvija, ovvero Lettonia libera.
LITUANIA "Canzoni popolari lituane"
I motivi circolari che decorano la moneta raffigurano i suoni dei canti popolari lituani, denominati "Sutartines" come è scritto nella parte inferiore della moneta.
LITUANIA " Samogizia"
Con questa moneta la Lituania da il via ad una serie di monete commemorative dedicate alle Regioni Lituane. La moneta è dedicata alla regione Samogizia, nella parte occidentale del paese, e raffigura lo stemma araldico della regione, ovvero l'orso con il collare.
LUSSEMBURGO "100 Anni dall'ascesa al trono e dal matrimonio della Granduchessa Charlotte"
La moneta raffigura il Granduca Henri e la Duchessa Charlotte .
LUSSEMBURGO "100 anni del suffragio universale in Lussemburgo"
Il Granduca Henri sulla sinistra e un'urna elettorale sulla destra.
MALTA "Tradizioni"
Quarta moneta della serie "Dai bambini con solidarietà", il disegno è stato creato proprio da un bambino e rappresenta un albero carico di frutti e il sole. Simpatica iniziativa dello stato di Malta.
MALTA " Ta Hagrat"
Una rappresentazione del tempio di Ta Hagrat, sito preistorico situato presso Mgarr. Questa è la quarta moneta del ciclo di 2 euro commemorativi dedicati ai siti preistorici maltesi.
MONACO "200 anni dall'ascesa al trono di Honorè V"
Il principe Gabriele di Monaco, asceso al trono nel 1819.
PORTOGALLO "500 anni dalla circumnavigazione del globo di Magellano"
Il ritratto di Ferdinando Magellano e la scritta " 1519 Fernao de Magalhaes Portugal 2019"
PORTOGALLO "600 Anni dalla scoperta delle Isole Madeira e Porto Santo"
La mappa dell'arcipelago di Madeira con l'Isola di Porto Santo e la scritta tutto intorno "600 anos do Descobrimento de Madera e de Porto Santo Portugal 2019"
SAN MARINO "500 Anni dalla morte di Leonardo da Vinci "
La moneta non rappresenta Leonardo, bensì un angelo, dettaglio del dipinto "Battesimo di Cristo".
SAN MARINO "550 Anni dalla morte di Filippo Lippi"
Particolare dell'opera "Madonna col Bambino e due angeli" del pittore del '400.
SLOVACCHIA "100 anni dalla morte di Milan Rastislav Stefanik"
Il ritratto di questo generale slovacco, uno dei fautori dell'indipendenza della Slovacchia, assieme agli anni di nascita e di morte decorano la facciata di questa moneta commemorativa.
SLOVENIA "100 Anni dell'università di Lubiana"
Il simbolo dell'università di Lubiana e l'iscrizione " 100 Let Univerze V Ljubljani" ovvero "100 anni dell'Università di Lubiana"
SPAGNA " Muraglia di Avila "
Questa moneta fa parte della serie di monete spagnole dedicate ai siti patrimonio dell'UNESCO, in particolare è la decima moneta di questo tipo. Si possono vedere le mura della città di Avila
https://it.wikipedia.org/wiki/Avila
VATICANO " 90 anni della Città-Stato vaticana"
Papa Pio XI, che sottoscrisse nel 1929 insieme a Benito Mussolini i Patti Lateranensi, con i quali fu istituita la Città-Stato del Vaticano.
VATICANO " 25 Anni dal restauro della Cappella Sistina"
Per celebrare i 25 anni dal restauro, questa moneta propone un dettaglio dell'affresco del Giudizio Universale all'interno della Cappella Sistina.
Nessun commento:
Posta un commento